- Il Dott. Salvatore Martini è nato il 12/07/1976 a Castellammare di Stabia (NA).
- Ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica nell’anno scolastico 93/94 presso il Liceo Scientifico“Don C. La Mura” di Angri (SA).
- Ha conseguito il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli il 22/10/2002 con voto 110/110 e lode e dignità di stampa, discutendo una tesi sperimentale in Malattie Infettive dal titolo: “Coinfezione HIV/HCV. Influenza del virus dell’Epatite C sulla terapia dell’Aids”.
- E’ iscritto all’albo dei Medici Chirurghi della provincia di Salerno dal 30/09/03 al n° 8972.
- Dal 16/02/2006 al 31/03/2006, durante il IV anno della scuola di specializzazione in Malattie Infettive presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, ha svolto uno stage formativo presso il St.Orsola Catholic Hospital, sito in Matiri, Distretto del Tharaka, Kenya. Ha conseguito la specializzazione in Malattie Infettive in data 25/10/2006 con votazione 50/50 e lode, discutendo una tesi dal titolo: “Coinfezione HBV-HCV in paziente sieropositivo per HIV. Aspetti clinici e virologici”.
- E’ stato assegnista di Ricerca, dal Gennaio 2008 al Giugno 2009, per la collaborazione ad attività di ricerca sul tema: “La confezione HBV/HCV: aspetti virologici e terapeutici”, presso il Dipartimento di Medicina Pubblica, Clinica e Preventiva della Seconda Università degli Studi di Napoli.
- Dottore di Ricerca in Scienze Microbiologiche, Sperimentali e Cliniche–XXIII ciclo (S.S.D. Med 07), in data 21/12/10, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, discutendo una tesi dal titolo: “Coinfezione HBV/HCV in pazienti con o senza infezione da HIV:Dinamiche virologiche ed implicazioni clinico-terapeutiche”.
- Nel giugno 2012 conseguimento di Diploma del corso biennale Ecografia Internistica presso la scuola ANEI – convenzionata SIUMB, presso l’A.O. D. Cotugno, Napoli.
- Specialista Ambulatoriale per 24 ore settimanali presso l’UOC Diagnosi e Terapia AIDS e Patologie Infettive Correlate della SUN dal 15/11/2011.
- Specialista Ambulatoriale per 5 ore settimanali presso il Penitenziario di Secondigliano, Distretto 28 ASL Napoli 1 centro dal 10/12/2015.
- Nel 2016 conseguimento del titolo di “cultore della materia” c/o la Seconda Università degli studi di Napoli per il biennio 2016-2018.
- Ha seguito 20 corsi di formazione nazionali e internazionali relativi all’infezione da HIV ed alle epatiti virali.
- Ha partecipato in veste di relatore a più di 50 convegni nazionali.
- Ha operato in qualità di co-investigator in 10 studi multicentrici nazionali ed internazionali relativi all’arruolamento e allo studio di pazienti HIV+.
- E’ reviewer di riviste internazionali del settore: Journal of Medical Virology, Plos one.
- Ha curato la Segreteria Scientifica e l’organizzazione di 3 convegni su HIV e virus epatitici organizzati dal 2012 al 2017 a Napoli e Caserta. Ha svolto ore di docenza in numerosi corsi di formazione AIDS per personale infermieristico, oltre che seminari per gli studenti universitari e per gli specializzandi in malattie infettive dell’Università della Campania, Luigi Vanvitelli.
- E’ autore di 20 poster presentati in alcuni casi anche con comunicazione orale a diversi congressi nazionali ed internazionali.
- E’ coinvolto in diversi progetti di ricerca multicentrica, partecipando a diversi studi.
- E’ fra gli autori di 23 lavori in extenso su riviste recensite da pub-med.